È una tecnologia avanzata utilizzata nella riabilitazione perineale per migliorare la funzione del pavimento pelvico.
Grazie al fatto che combina il biofeedback wireless con l’elettrostimolazione è uno dei sistemi più efficaci attualmente esistenti (se non addirittura il migliore!), per aiutare i pazienti a migliorare il controllo muscolare e ridurre i sintomi associati a disfunzioni del pavimento pelvico. Le diverse forme di incontinenza urinaria e fecale, la disfunzione sessuale e il dolore pelvico, migliorando così la qualità di vita dei pazienti.
Con il Phenix possono essere trattate in modo efficace:
- Il dolore pelvico cronico
- Le diverse forme di incontinenza urinaria e fecale (es da insufficienza sfinterica)
- La dissinergia addomino-pelvi-perineale
- La stipsi
- La ritenzione urinaria da ipocontrattilità vescicale
- Le lesioni da parto accelerandone la guarigione.
Il Phenix permette la normalizzazione del tono muscolare: Il recupero del tono e del trofismo muscolare qualora sia ridotto, oppure, il trattamento dell’aumentato tono del perineo e del pavimento pelvico
Ecco come funziona:
- Il Biofeedback wireless: il sistema fornisce un feedback visivo su un grande schermo, in tempo reale, delle contrazioni muscolari. Questo permette al paziente di migliorare la comprensione e la corretta esecuzione degli esercizi che possono essere eseguiti in diverse posizioni (non solo distesi ma anche in piedi), ed in situazioni dinamiche simulando in modo ottimale le situazioni della vita quotidiana o dell’attività lavorativa/sportiva. I pazienti potranno vedere e monitorare le loro prestazioni durante gli esercizi correggendo in tempo reale i possibili errori di attivazione.
- L’Elettrostimolazione: la stimolazione elettrica fornita dal sistema può aiutare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. La qualità dell’elettrostimolazione fornita da Phenix e studiata per adattarsi ai diversi quadri clinici risulta superiore rispetto a quanto possibile proporre con gran parte degli elettrostimolatori portatili a batterie attualmente in commercio.
- La combinazione di stimolazione e biofeedback è integrata nel protocollo di trattamento. Comprende l’azione circolatoria e trofica prodotta dalla stimolazione della muscolatura liscia vascolare.
- Personalizzazione: il sistema offre una vasta gamma di protocolli terapeutici personalizzabili, adatti alle esigenze specifiche di ciascun paziente
- Phenix non significa solo pavimento pelvico ma può essere utilizzato per trattare anche molti altri distretti corporei, consentendo:
- la riabilitazione di muscoli e delle articolazioni
- il drenaggio dei liquidi/linfatico
- il trattamento del dolore (non solo pelvico)
- il miglioramento del trofismo e del tono muscolare
- la manometria anorettale a scopo valutativo e di trattamento